CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECHNOLOGIES FOR ACTIVE AND HEALTHY AGING - scadenza 7 Settembre

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECHNOLOGIES FOR ACTIVE AND HEALTHY AGING - scadenza 7 Settembre

0

E' online il bando di selezione per la formazione di una graduatoria utile per l’ammissione al Corso di Perfezionamento in Technologies for Active and Healthy Aging, I edizione, anno accademico 2015-2016.

Il Corso si rivolge a tutti coloro che sono già in possesso di una laurea Magistrale (o Triennale con almeno tre anni di esperienza lavorativa in ambiti correlati ai contenuti del Corso) e mira alla formazione di destinatari interessati a comprendere e approfondire i vari aspetti (tecnici, sociali e sanitari) insiti nel processo di invecchiamento della popolazione. 

Le professionalità e competenze acquisite durante il Corso renderanno i destinatari del Corso capaci di fornire concreti interventi sia tecnologici che metodologici utili al miglioramento della qualità della vita della popolazione stessa. 28 borse di studio di importo massimo pari a 1000€ (lordi) mensili per la durata del Corso, verranno assegnate ai migliori 28 studenti ammessi al Corso. 

Il Corso si articola in un percorso caratterizzato da: - una prima serie di moduli formativi, obbligatori per tutti, che forniscono le basi fondamentali sia degli aspetti tecnologici che degli aspetti sociali rilevanti per il tema dell’Active Aging (300 ore); - un percorso a scelta di specializzazione attraverso la frequenza di moduli a carattere tecnico da una parte e socio-sanitario dall’altra (144 ore). Ad integrazione dei moduli di approfondimento specializzante sui temi dell’Active Aging, si offre una serie di corsi in materie quali programmazione, gestione strategica, valutazione e organizzazione operativa dei progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale (280 ore). Dopo il periodo dedicato ai corsi, è previsto un periodo di internship: è un periodo di affiancamento a personale dei centri di ricerca o in azienda finalizzato ad un’esperienza operativa volta allo sviluppo di un project work finale coerente con i temi sviluppati nel periodo dei corsi (2 mesi con eventuale estensione fino a 5 mesi). 

Quest’esperienza si configura come iniziale inserimento nel mondo del lavoro. 

Al termine del percorso formativo, i destinatari avranno quindi acquisito le competenze fondamentali sulle tecnologie per l’Active and Healthy Aging e, in base al percorso specializzante scelto, avranno acquisito le competenze per sviluppare soluzioni tecniche adeguate alle esigenze della popolazione anziana, o piuttosto la capacità di interagire socialmente con la popolazione anziana. 

Il Bando ed ulteriori informazioni sul Corso di Perfezionamento in Technologies for Active and Healthy Aging sono disponibili al seguente indirizzo: http://activeaging.disi.unitn.it/